Alessandra Micheli e il suo blog di letteratura ospita segnalazioni nuovi libri, recensioni, presentazioni autori emergenti e non, cultura letteraria e tanto altro.


Recensione

31/10/2018

"Fenomeni. Il lamento delle tenebre" Autori vari, Progetto Parole edizioni. A cura di Alessandra Micheli


La paura è da sempre stata uno dei sentimenti più controversi che l'uomo abbia mai provato. E' spesso considerata corrispondente a una mancanza di coraggio, una non volontà di correre i rischi. Eppure, per alcuni psicologici la paura è molto di più ed è strettamente collegata alla sopravvivenza.
Dell'anima o della psiche. Eh si cari lettori, il fatto di aver timore, terrore di qualcosa, è connesso con il nostro istinto di auto protezione, che ci consente di riconoscere le sfide pericolose quelle che possono mettere a repentaglio il nostro intero sistema biologico.

Aver paura non è mancanza di coraggio, è la capacità di non sottovalutare le scelte e le responsabilità a esse conseguenti. Eh si cari lettori, il fatto di aver timore, terrore di qualcosa, è connesso con il nostro istinto di auto protezione, che ci consente di riconoscere le sfide pericolose quelle che possono mettere a repentaglio il nostro intero sistema biologico. Aver paura non è mancanza di coraggio, è la capacità di non sottovalutare le scelte e le responsabilità a esse conseguenti. E questo permette all'uomo di non compiere passi azzardati, di non scivolare verso bivi perigliosi, ma sopratutto ad avere quella coscienza in grado di farci redimere qualora la tentazione della via facile sia irresistibile...

Leggi tutta la recensione


Recensione

11/07/2018

"Satana Buono" di Luciano dal Pont. A cura di Alessandra Micheli.

Il male è sempre stato rappresentato fisicamente e simbolicamente come uno strano essere fiammeggiante, dalle enormi corna e dai piedi caprini, orribile e spregiudicato, con un tocco di strana e inquietante ribellione in grado di minacciare l'ordine costituito dalla divinità venerata. 

Non a caso il termine stesso Satana, con cui questa figura viene denominata, è un termine che evoca un oppositore, un avversario specie nella pratica dialettica, quella che tenta di convincere fino alla manipolazione le anime ingenue, per abbracciare una o l'altra concezione del mondo...

Leggi tutta la recensione


Promo

06/07/2018

Emanuel d'Avalos, Emily Hunter e Luciano Dal Pont hanno deciso di inaugurare la loro avventura con il Primo Evento Letterario firmato Progetto Parole: "Fenomeni. Il lamento delle tenebre"...


Segui in link


Segnalazione Uscita

17/06/2018

"Ella - Back to live" di Emily Hunter. A cura di Alessandra Micheli.

Ci sono autori che lasciano segni indelebili sulla mente e sull'anima dei lettori. Emily Hunter è una di queste, graffiante, profonda e sempre capace di scuotere la nostra sonnolente emotività. Torna con un grande libro.

Segui il link



Recensione

16/04/2018

Quando la letteratura si fa voce dei deboli. "L'ultima stazione" di Luciano Dal Pont. A cura di Alessandra Micheli.

Leggere il libro di Dal Pont, al contrario delle mie aspettative che per fortuna visualizzo sempre ma non do mai loro modo di parlarmi, fa tristezza. Ma badate bene: quest'emozione che è la protagonista di ogni pagina, non significa che è mal scritto o inconcludente.

Anzi.

La notevole capacità dell'autore è sempre quella di riuscire a focalizzarsi sul senso che desidera dare al testo e riesce a far trasudare l'emozione che ha scelto e lasciare che sommerga il lettore...

Leggi tutta la recensione


Recensione

 26/02/2018
"Due: Ombre d'animo e Piacere" di Emanuel D'Avalos, Emily Hunter, A.S. Twinblack, Luciano dal Pont, Simona Salvatore, Il Principe e la Cacciatrice editore. A cura di Sabrina Giorgiani.


DUE: OMBRE D'ANIMO E PIACERE un titolo che incornicia perfettamente gli argomenti trattati nei cinque racconti di altrettanti autori: Emanuel D'Avalos, Emily Hunter, A.S. Twinblack, Luciano Dal Pont, Simona Salvatore.

Ognuno di loro, attraverso il genere letterario che più gli appartiene, si cimenta in racconti brevi ma molto intensi, narrando storie diverse che hanno, però, un comune denominatore: il lato oscuro dell'animo umano...

Leggi tutta la recensione